Profile

PROFILO

PRODUTTORE DI COMPONENTI PER LA DISTRIBUZIONE E ORGANI AUSILIARI

Dal 1972 Bugatti Autoricambi progetta, produce e commercializza: pompe acqua, kit di distribuzione con e senza pompa acqua, tenditori, galoppini e pulegge smorzatrici per automobili e veicoli commerciali leggeri. Conosciuta a livello internazionale, Bugatti è uno dei principali produttori di pompe acqua in Italia e in Europa. L’azienda, fondata dalla famiglia Bugatti e parte di Metelli S.p.A. dal 2017, ha il proprio stabilimento produttivo in provincia di Brescia. Grazie alla fonderia interna di pressofusione di alluminio, l’azienda è in grado di sviluppare le pompe acqua dalla progettazione al prodotto finito. Con l’integrazione verticale del processo produttivo, sono stati ridotti i tempi delle varie fasi di produzione. Questo, consente di fornire un servizio di consegna rapido con una percentuale di completezza del 98%.

VALORI

In Bugatti i valori aziendali si tramandano di generazione in generazione, tra chi lascia il proprio impiego per raggiunta età e chi subentra al suo posto. Da anni, tra colleghi ci si trasmette il sapere legato al proprio mestiere, la conoscenza di prodotti, tempi e metodi per realizzarli; la convinzione che l’ordine negli spazi lavorativi e nello svolgimento delle proprie mansioni sia fondamentale per raggiungere buoni risultati e che il controllo scrupoloso su materiali, processi produttivi, semilavorati e prodotti finiti sia indispensabile per mantenere inalterati gli elevati standard qualitativi per i quali l’azienda, e le sue pompe acqua, sono conosciute sul mercato internazionale. La qualità di servizi in Bugatti, infatti, è il valore più importante e l’intera organizzazione aziendale punta al suo conseguimento.

QUALITA'

La qualità di servizi e prodotti, che siano pompe acqua per il mercato aftermarket o componenti di altissima precisione, è un must per Bugatti Autoricambi, come mostra l’intera filosofia aziendale e lo conferma la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, che riconosce l’eccellenza del sistema e la qualità dei prodotti. Per Bugatti, distinguersi per l’elevata qualità significa produrre pompe acqua resistenti, affidabili e intercambiabili, ma soprattutto offrire la garanzia di un prodotto controllato in ogni parte del processo produttivo attenendosi a precise scelte che quotidianamente incrementano la qualità dei prodotti Bugatti.

TECNOLOGIA

Grazie all’accantonamento annuale del 5% del fatturato e il relativo investimento in tecnologia e R&D, Bugatti Autoricambi riesce ad aggiornare costantemente sia la propria offerta sia il proprio parco macchine. Una quota fissa degli investimenti è infatti dedicata allo studio per le nuove referenze (ossia i nuovi prodotti che regolarmente vengono immessi in produzione e sui quali l’azienda intende concentrare i propri investimenti in futuro) mentre una quota variabile è destinata all’acquisto di nuovi macchinari. Centri per la lavorazione specifica di leghe leggere, tornitrici di ultima generazione, macchinari di montaggio completamente automatizzati, sistemi CAD 3D per la progettazione di prodotto, componenti e stampi e simulatori di pressofusione consentono così di ottimizzare al massimo l’iter produttivo limitando errori nelle varie fasi di lavorazione e ottenere pompe acqua dall’elevato profilo qualitativo a prezzi concorrenziali.

IL NOSTRO BUSINESS

Noi esportiamo i nostri prodotti in oltre 90 paesi in tutto il mondo, nei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, America ed Oceania. Questo ci rende un costruttore particolarmente competente e ci consente di soddisfare le esigenze di diversi mercati, mantenendo l’integrità e l'affidabilità che ci ha sempre contraddistinto. La nostra clientela è varia e spazia dall’after-market indipendente (I.A.M.), all’assistenza di apparecchiature originali (OES) e ai produttori di apparecchiature originali (OEM).

LA FONDERIA: ECCELLENZA ITALIANA

La fonderia è determinata a garantire ai clienti prodotti di qualità, performanti e conformi alla normativa vigente. Vengono effettuati controlli meticolosi sulle materie prime in ingresso, durante i processi di fusione, finitura dei grezzi, sulle lavorazioni e sui prodotti finiti. Le principali dotazioni dell’azienda comprendono: - 2 forni fusori avente capacità produttiva totale di 48 tonnellate al giorno - Un impianto di degasaggio con gas inerte - 8 isole di pressofusione da 400 a 1000 tonnellate completamente robotizzate e dotate di tranciatura automatica - Un reparto di manutenzione stampi - Un reparto di finitura per la sbavatura e la granigliatura dei getti